1920

La storia di Tessitura Govi inizia quando Virginio Govi, un vulcano di ingegno, intraprende la strada del tessitore, quando in Emilia l’attività manifatturiera era pressoché inesistente. Legata alle radici contadine, l’alba di questa avventura trae origine proprio dalla lana delle pecore del nostro Appennino e dalla canapa che nonno Virginio, grazie a un clima ‘piano e padano’, aveva piantato nei propri terreni!

Anni ’30

È già fiorente ed avviata l’attività tessile nel Tessificio Emiliano di Cavriago, da cui, oltre ai tessuti per l’abbigliamento, si srotolano chilometri e chilometri di pezze di tessuti di ottima qualità, per edifici termali, case di cura, ospedali e comunità.

Anni ’50 e ’60

Alla seconda generazione si sviluppa la parte di telerie per biancheria per la casa e nasce la Bottega come spaccio di fabbrica, dove anche il ricamo sta di casa. Tante sono le ricamatrici a disposizione per realizzare alle future spose corredi destinati a durare in eterno.

Fine anni ’80

Giunge la terza generazione e vede la luce l’Atelier Govi. Una fucina di idee, disegni e progetti per capi esclusivi, soprattutto tende ricamate a mano.

Tessitura Govi comincia a farsi conoscere sul territorio nazionale come sinonimo di cura e cultura nel campo del tessuto e del ricamo, e fonda «Centro Italiano Tutela Ricamo» e «Università del Ricamo», corsi di specializzazione rivolti a maestre di ricamo e merletto provenienti da tutta Italia.

Oggi

Dagli anni duemila Tessitura Govi è presente negli studi di architetti, interior designer e arredatori, con i propri tessuti di alta qualità e le lavorazioni sartoriali, apprezzate dai clienti più esigenti.
Nel 2018 vede la luce Acqua di Memoria, il brand esclusivo per il trattamento, anche a casa, dei tessuti con il lino e la melissa, essenze naturali e balsamiche, che grazie all’impiego di nano-tecnologie brevettate permettono stabilità e rilascio graduale nel tempo.
E oggi finalmente nasce Tessitura Govi Boutique, lo shop online dove trovare la nostra collezione di prodotti «prêt à porter» di gusto contemporaneo ed elegante.

“Amo il tessuto e tutto ciò che lo riguarda. Non mi basta saper eseguire il merletto ad ago, il meraviglioso Aemilia Ars nato in pieno Liberty a Bologna: studio, ricerco, colleziono libri antichi di ricamo e merletto. Mi piace conoscere e comprendere la cultura che si nasconde in ogni tecnica tessile. Mi piace lo stile, pensare e creare nuovi capi. Adoro la casa, anche quella minimal, dove credo che la biancheria abbia un ruolo fondamentale. Questa è la storia della nostra famiglia. Questa è la mia esperienza.”

Laura Spaggiari Govi

TESSITURA GOVI SRL

Via Govi, 25/A
42025 Cavriago, Reggio Emilia

P. IVA 00145660353

Tel. 0522 371569

Email t.govi@tessituragovi.it

Iscriviti alla newsletter per essere informato sulle novità e le promozioni.